Treccani Esperienze è una Società soggetta a direzione e coordinamento dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.

Nasce nel 2024 come naturale completamento di un percorso iniziato tre anni prima con l’obiettivo di creare nuove forme di fruizione del patrimonio culturale attraverso il viaggio.

Le Esperienze

Treccani Esperienze propone percorsi tematici alla scoperta delle eccellenze italiane, partecipazioni esclusive alle più importanti manifestazioni culturali del nostro Paese, incontri e workshop con professionisti d’eccezione e in contesti unici.

Un palinsesto di Esperienze inedite, valorizzate da contenuti autorevoli e supportate da una rete di collaborazioni sul territorio nazionale, dedicate agli appassionati della cultura e del paesaggio italiani.

Originariamente riservate alla clientela Treccani, le proposte sono state aperte al pubblico, implementate e arricchite di nuove destinazioni e formule destinate a crescere nel tempo.

2021

La prima Esperienza

Nasce la prima Esperienza Caravaggio - Orizzonti di Luce, il viaggio attraverso il Mediterraneo alla scoperta dei luoghi e dell’opera artistica del celebre pittore lombardo.

 

2022

Il primo palinsesto

Alla seconda edizione di Caravaggio - Orizzonti di Luce si aggiungono gli appuntamenti al Festival dei Due Mondi di Spoleto, alla Biennale di Venezia e all’Ischia Film Festival.

 

2023

Il progetto si consolida

Il catalogo si arricchisce di format inediti ed Esperienze esclusive presso gli appuntamenti più importanti e prestigiosi del calendario culturale annuale. Nascono le nuove Esperienze Matera Millenaria, Palladio Visionario e Il Mito - Dalle Origini alla Storia.

 

Le parole dei nostri

OSPITI

Ero già stata a Matera, ma viverla con la guida di Camilla e la macchina fotografica è stata una vera riscoperta.

Margherita
MATERA MILLENARIA

Il momento più emozionante è stato sicuramente la visita al cantiere di restauro di Villa Forni Cerato: è come vedere la storia che si ripete.

Francesco
PALLADIO VISIONARIO

Arte, natura, cinema e cucina: l’Esperienza di Ischia è stata un concentrato di stimoli culturali. Sono tornata… Come posso dire? Più ricca!

Raffaella
ISCHIA FILM FESTIVAL